- Aspettativa di vita :
- 13 anni
- Taglia :
- 48 a 58 cm di lunghezza
- Peso :
- 20 a 25 kg
Bovaro dell’Appenzell: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Discendente del Dogo Tibetano, il Bovaro dell’Appenzell compare verso la fine del XVIII secolo nelle campagne svizzere. È frequente incrociare questa razza nelle colline del canton Appenzello, nella valle del Reno e Tonnenburgo.
Inizialmente utilizzato per la guida e raggruppamento del gregge, viene definito anche « cane da rifugio ». Da non confondere con il bovaro di Entlebuch.
È grazie a J.Gmünder, un appassionato della razza che nel 1906 fonda il primo club di Bovaro dell’ Appenzell. Lo standard ufficiale della razza fu redatto in collaborazione con il Professore Heim nel 1914.
Carattere e comportamento
Il Bovaro dell’Appenzell si distingue dagli altri cani bovari e da pastore per la sua versatilità, caratteristica per la quale viene inserito anche in un’altra categoria. Cane da gregge esemplare, è un ottimo cane da fattoria, da compagnia e di soccorso. Vivace, con un carattere forte, è di natura giocosa e intrepida. È adatto a tutta la famiglia, bambini e altri animali.
Caratteristiche fisiche
●Aspettativa di vita media : 13 anni.
●Peso : 20-25 kg.
●I maschi misurano fra i 52 e i 58 cm.
●Le femmine misurano fra 48 e i 54 cm.
Il Bovaro di Appenzell è un cane di taglia media, ben proporzionato, armonioso e agile. Il pelo corto e spesso forma un mantello tricolore nero e fuoco con macchie bianche.
Salute e prevenzione
Questa razza di cane bovaro è di natura resistente e non è soggetta a patologie particolari. La sua indole di cane da montagna deve essere presa in considerazione: ha bisogno di spazio per un’attività fisica quotidiana.
Se desiderate proteggere il vostro Bovaro dell’Appenzell esistono diverse formule assicurative. Proteggerlo risparmiando sulle spese veterinarie si può con l’Assicurazione medica per animali Assur O’Poil, per maggiori informazioni visitate la nostra pagina.