Come lavare il cane: Scegliere un buono shampoo per cani
Come lavare il cane: così come gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno di uno shampoo per la loro igiene. Questo prodotto permetterà di mantenere il mantello lucido e in salute il più a lungo possibile. Inoltre, fare lo shampoo al tuo animale da compagnia lo farà sentire parte della famiglia.
È una bella soddisfazione vederlo pulito e profumato dopo il bagno, ma attenzione allo shampoo che utilizzi perché la pelle del cane richiede prodotti specifici. In commercio c’è un’ampia gamma di shampoo, ognuno dei quali indicati per diversi tipi di cute e pelo del cane. Alcuni aromi presenti nello shampoo potrebbero non essere tollerati dai nostri animali da compagnia.
1 ♦ Scegliete un buono shampoo per lavare il cane
Il cane ha una cute più sensibile rispetto a quella degli esseri umani, con un pH neutro i cui valori oscillano tra i 6.2 e gli 8.6 a seconda della regione corporea, mentre negli umani il pH è di 5.
L’epidermide del cane ha uno spessore che varia dai 30 ai 95 micrometri, mentre lo spessore medio degli strati superficiali dell’epidermide degli esseri umani è di 2-3 mm. Il pH inoltre, può influenzare le forze elettrostatiche che determinano l’aderenza batterica e l’attività di enzimi antibatterici prodotti in superficie e importanti per l’ecosistema cutaneo.
Per questo esistono vari tipi di shampoo in commercio a seconda delle esigenze del tuo cane, potresti pensare ad un prodotto di qualità senza necessariamente spendere molto, ma efficace per la detersione e la pulizia del cane.
Prima di tutto, sappi che la scelta dello shampoo si fa in base al tipo di pelle del cane, chiedi consiglio al tuo veterinario che ti indicherà se il cane ha una pelle grassa o piuttosto secca. Nel caso di un’epidermide tendente ad un’eccessiva produzione di sebo, si consiglia l’uso di uno shampoo astringente. Questo tipo di prodotto regolarizza la secrezione dei lipidi e purifica anche la superficie cutanea. Se il cane ha una pelle secca, utilizza uno shampoo a base di oli vegetali come, ad esempio, olio di soia o di albicocca per favorire la reidratazione del pelo. Potrai optare anche per prodotti adatti ad ogni tipo di pelle come, ad esempio, shampoo iperproteici a base di mandorla dolce o di oliva.
2 ♦ Quindi come lavare il mio cane?
Nel caso in cui il cane abbia dei peli duri come il Cane della Bosnia, i prodotti a base di legno di Panama o di limone sono quelli più adatti. Riguardo alla pulizia del cane, ecco alcuni gesti semplici da osservare: procedi principalmente con la spazzolatura della pelliccia dell’animale, in particolar modo se ha dei peli lunghi in modo da poter eliminare i nodi, mettigli alcune gocce di acqua minerale negli occhi per proteggerli contro la schiuma, usa del cotone per proteggere i timpani da eventuali infiltrazioni di shampoo. Insaponalo delicatamente e massaggialo con dolcezza affinché i principi attivi agiscano sulla pelle e sul pelo, versa dell’acqua tiepida per risciacquare.
Ricorda che un cane non va lavato spesso, ma solo quando è necessario o sporco, ma di regola, non più di una volta ogni 40-50 giorni.
Per ulteriori informazioni su Assur O’Poil, l’assicurazione Sanitaria per cani e gatti e per poter beneficiare delle offerte esclusive e aiutarti a mantenere il tuo animale in buona salute, visita il nostro sito: www.assuropoil.it