Snack o croccantini per cani
8 domande da porsi prima di dargli una ricompensa o dolci
Una ricompensa con snacks o croccantini per il tuo cane? I dolci risultano un buon metodo per ricompensare il tuo cane, per esempio quando svolge bene un esercizio o obbedisce a un ordine, ma è anche un modo per renderlo felice. Tuttavia, ci sono alcune regole da rispettare, ecco 8 domande che dovresti porti prima di dare uno snack o dei croccantini al tuo cane.
1-Che tipo di snack o croccantini utilizzare durante l’addestramento?
Durante l’esercizio il cane deve capire che il dolcetto è un’eccezione, un regalo che fai quando obbedisce. Per far sì che il tuo gesto abbia successo, prima di iniziare, fai alcuni test: fagli assaggiare snacks diversi per capire quale sia il suo preferito, quello scelto sarà quello che utilizzerai durante l’addestramento.
2- Come distribuire gli snacks e dolci?
La maggior parte degli snacks sono molto calorici, evita quindi di esagerare nelle quantità. Spezzetta lo snack e dagli un pezzetto ogniqualvolta esegue bene un esercizio. Dosare le quantità ridurrà il rischio di sovrappeso, ma gli assicurerà sempre attimi di felicità. Annota da qualche parte le quantità in modo tale da mantenere le stesse dosi di snack.
3- Esistono altre alternative agli snacks?
Non è un obbligatorio acquistare gli snacks o croccantini, anche se è un gesto apprezzato che può aiutare a creare dei legami con l’animale, ricorda che niente sostituirà il tuo affetto, un grattino o una coccola sono le più grandi ricompense, l’importante è che la tua strategia funzioni. Se vedi il tuo cane scodinzolare e saltare di gioia, allora sei sulla strada giusta.
4- Posso dargli degli avanzi di cibo?
È sconsigliato dare gli avanzi dei tuoi pasti al cane, spesso il cibo “umano” contiene spezie, grasso e altre sostanze estranee al sistema digestivo del cane. Prova a considerare il tuo cane come un bambino molto piccolo e a selezionare quindi alimenti neutri: non dare mai uva, cipolle e aglio!
5- Esistono snack pericolosi?
Ancora una volta, prendi come esempio il cibo per umani, acquisteresti mai un alimento in scatola che non contenga un elenco degli ingredienti? Lo stesso dovrebbe valere per il tuo cane, controlla bene che il livello di sale e di grasso non sia troppo elevato. Evita alimenti prodotti fuori dalla Comunità Europea, in passato si sono verificati problemi di intossicazione.
6-Occorre optare per il Bio?
Il termine “biologico” può essere utilizzato per attirare i padroni scettici, ma questo non significa che sia un prodotto migliore. Se non sai proprio quale snack scegliere, puoi sempre chiedere consiglio al tuo veterinario. Non dimenticare che ogni razza ha dei bisogni diversi che si evolvono nel tempo.
7- Unite l’utile al dilettevole?
Esistono in commercio diversi tipi di snacks che possono aiutare a combattere il tartaro e la gengivite. Ancora una volta, non esitare a chiedere consiglio al tuo veterinario. Alcuni prodotti, secondo quanto affermato, potrebbero combattere determinate malattie o addirittura allungare l’aspettativa di vita del tuo cane, ma senza un vero e proprio studio scientifico che provi l’esattezza di queste affermazioni, sarebbe sempre meglio parlarne con il tuo veterinario. Se il tuo cane segue una dieta speciale, se prende dei farmaci o se è un soggetto allergico, dovresti fare molta attenzione a ciò che compri. In questo caso, pensa anche agli alimenti cosiddetti ” ipoallergenici.”
8- Quali nutrimenti occorre ricercare?
Se gli snacks sono un buon motivo per far felice il tuo cane, non sono certo una buona scusa per alterare la sua alimentazione. Privilegia snacks sani e equilibrati, i benefici sono evidenziati spesso sulle confezioni, quindi sarebbe meglio scegliere prodotti con vitamine e con valori nutrizionali adatti al tuo cane. Se decidi di dargli comunque del cibo “meno sano”, attenzione a non esagerare! I dolci devono rappresentare meno del 10% della sua alimentazione quotidiana, ricorda anche che il sale è un nemico! Se noti che il tuo cane beve più del solito o se comincia ad urinare in casa, la causa potrebbe essere la sua alimentazione: alimenti troppo salati o troppo zuccherati possono turbare l’equilibrio alimentare del cane.