Cosa sono le assicurazione per animali domestici?
I risultati di un’indagine commissionata da Facile.it hanno mostrato come circa un milione e settecentomila italiani abbiano scelto di stipulare una polizza assicurativa per il proprio cane o gatto.
Eppure, in Italia, la stipula di una polizza assicurativa per animali domestici desta ancora un pò di diffidenza rispetto ad esempio, ai popoli anglosassoni presso i quali invece è largamente diffusa e sicuramente percepita più come utilità che come obbligo.
Una polizza assicurativa è un valido scudo contro i vari imprevisti, dalle malattie e gli infortuni che possono coinvolgere i nostri animali, ai danni eventualmente provocati a cose o persone, ma soffermiamoci sulle varie tipologie di polizze assicurative per animali nello specifico cani e gatti.
Quando si parla di assicurazioni per animali, solo una piccola percentuale di proprietari di cani e gatti ne ha sentito parlare e nella maggior parte dei casi si pensa immediatamente alla responsabilità civile. Ebbene, non è la sola polizza possibile, anzi, esistono opzioni che possono soddisfare le esigenze di proprietari che vogliono proteggere i loro animali da rischi diversi da quelli della responsabilità civile, diamo un’occhiata insieme.
– Assicurazione RC cane –
Responsabilità civile: di cosa si tratta?
Non abbiamo nessun dubbio, il vostro cane è molto più di un animale di compagnia, è il vostro fedele amico, ma anche se pensate di conoscerlo bene, siete sicuri di poter prevedere tutti i suoi comportamenti?
Gli animali domestici partecipano sempre più alla vita sociale del proprio padrone, dalle passeggiate ai ristoranti, sono sempre con noi. In situazioni particolari potrebbe capitare che il cane morda uno sconosciuto o una persona della famiglia, potrebbe anche accidentalmente rompere o causare danni a qualcosa non di vostra proprietà. Cosa succede in questi casi? Chi risponde dei danni arrecati a persone o cose?
Il Cod. Civ. all’articolo 2052 ci dice che “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.”
Da ciò si deduce che, in caso di danni a cose o persone, il proprietario o chi ne ha la custodia, è civilmente responsabile e sarà tenuto a risarcire il danno anche nel caso in cui il danno sia stato provocato in un momento di assenza o distrazione da parte vostra.
La polizza di responsabilità civile protegge il proprietario e il suo animale da eventuali danni provocati da quest’ultimo (il cane che provoca un incidente attraversando la strada o fa cadere qualcuno durante la passeggiata).
Attenzione a scegliere un massimale adeguato (cifra massima risarcibile) in caso di gravi danni.
– Assicurazione RC cane –
Ma quindi, a cosa serve un’assicurazione sanitaria?
L’assicurazione per responsabilità civile però non copre tutti rischi, cosa succede se il vostro cane o gatto si ammala?
Le assicurazioni per le spese veterinarie come Assur O’Poil si occupano nello specifico della salute del vostro animale, come? Tramite un sistema di rimborsi delle spese veterinarie (fino al 100%) in caso di malattia o infortunio del vostro cane o gatto.
A fronte di una spesa relativamente modica (tra i 15 e i 30 euro al mese), ci si può tutelare da imprevisti che potrebbero costarci molto di più.
Le formule assicurative consigliate da molti veterinarie sono quelle più complete che offrono quindi una copertura sia per malattia che infortuni, con rimborsi per tutte le spese legate ad interventi chirurgici, ma anche per esami diagnostici pre e post operatori, analisi cliniche e degenza. Sono tutte garanzie che permettono di beneficiare del trattamento medico più adeguato.
Assur O’Poil vanta una varietà di formule per il rimborso delle spese veterinarie che vanno da quelle base a quelle più complete per garantire le migliori cure al vostro amico a quattro zampe, oltre alla tranquillità del proprietario…e del suo portafoglio.
Questo articolo è solo a scopo informativo per quanto riguarda la responsabilità civile. Vi ricordiamo che Assur O’Poil non propone la RC nelle sue formule.
L’obiettivo di Assur O’Poil è di garantire le migliori cure per il vostro animale domestico rimborsando le spese veterinarie.